Giochi e passatempi

Una raccolta di link a giochi realizzati in flash. Per giocarci e visualizzarli correttamente dovete aver installato Adobe Flash Player e Shockwave Player:

 

 

Gli Scacchi - Easy Chess

Può un programma possedere un'intelligenza artificiale così elevata che anche il creatore del gioco, a volte, abbia avuto difficoltà a battere il computer? Per saperlo dovrete cimentarvi anche voi in questo gioco di scacchi, dalla grafica semplice, e dall'ottima giocabilità. Il computer, come avrete capito, sarà un avversario piuttosto impegnativo, ma se siete dei veri scacchiti dovreste riuscire a spuntarla ugualmente. :-) Le regole sono quelle classiche degli scacchi, ma per chi non le conoscesse c'è la spiegazione alla voce RULES del gioco. Per il resto, rispolverate le vostre tattiche di gioco, MOUSE alla mano, e via con la sfida.

Dama - 3 in 1 Checkers

Giochiamo a dama? Si, ma con qualche piccola e originale novità. Questa dama infatti, leggera e dalla grafica scarna, presenta 3 diverse modalità di gioco: - STANDARD, la modalità che tutti conosciamo, in cui dovrete mangiare tutte le pedine dell'avversario secondo le regole classiche del gioco. - GIVEAWAY, in cui dovrete cercare di farvi mangiare dalle pedine avversarie, poichè vincerà chi per primo ne rimarrà senza. Notate bene che sarete costretti a mangiare una pedina avversaria, ogni volta che vi troverete in condizione di farlo (anche se preferireste eseguire un'altra mossa). - EXTREME, in cui la vittoria si otterrà come nella dama classica (e secondo le stesse regole), solo che non si giocherà con una mossa a testa, ma potrete fare tutte le mosse che vorrete una di seguito all'altra. L'avversario ovviamente farà la stessa cosa, quindi dovrete pensare e agire molto velocemente prima che lui cambi le carte in tavola. Per ogni tipologia di gioco, diversi livelli di difficoltà, per fare pratica o per competere da veri professionisti. Si gioca con il MOUSE, cliccando e trascinando le pedine da una posizione all'altra della scacchiera.

BeingOne 1 – Escape the Lab

Primo episodio di una serie punta e clicca divisa in quattro parti. Vi trovate dentro una capsula a vetri, circondata da uno strano liquido verde. Vi libererete facilmente ma quando uscirete dalla capsula vi troverete in uno strano laboratorio. Perchè ci siete finiti non vi è dato saperlo, ma quello che è certo è che dovete trovare un modo per uscirne vivi! Esplorate il luogo in cui vi trovate, e andate alla ricerca di oggetti e indizi che possano aiutarvi a risolvere il mistero che vi circonda. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli oggetti e l'ambiente di gioco.

Being One 2 - Bloodbath

Alla fine del primo episodio di Being one, non siete riusciti ad uscire dallo strano laboratorio in cui vi trovate, ma semplicemente siete giunti al livello superiore. Avete scoperto la presenza di alieni nel laboratorio ma soprattutto avete capito che gli scienziati stanno sperimentanto qualche strana terapia genetica su di voi. Fortunatamente avete un contatto: qualcuno vi sta aiutando fornendovi preziose informazioni. Scoprite dunque cosa vi hanno fatto questi scienziati pazzi, dove diavolo siete finiti, trovate il vostro contatto e soprattutto scappate prima che sia troppo tardi! O almeno provateci. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli oggetti e l'ambiente di gioco.

Being One 3 - Dark Matter

Che orrore vi aspetta all'interno del laboratorio della più famosa serie di avventure scientifiche punta e clicca? Il vostro tormento non è ancora finito, scienziati matti effettuano esperimenti folli con alieni e vampiri. Ma cosa hanno fatto a voi? Lentamente qualcosa vi affiora alla memoria ma è tutto molto frammentato. Però sembra che vi stiate riprendendo... è solo questione di tempo per tornare di nuovo in forma. Nel frattempo continuate ad indagare sul posto in cui vi trovate e su ciò che vi è successo. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli oggetti e l'ambiente di gioco.

Being One 4 - MoonRise

Con il 4 episodio di Being One, giungiamo all'epilogo di questa geniale serie di avventure punta e clicca. Dopo numerose peripezie vi siete ritrovati all'interno di uno strano laboratorio circondato da alieni, vampiri, creature fatte di materia oscura e Dio solo sa cos'altro. Ora però è giunto il momento di farvi strada verso l'esterno, trovare il combustibile necessario, e far partire la navetta. Nel frattempo però dovrete anche scoprire cosa è successo a Venere e dove si trova il Dottor Rycroft... ma soprattutto dovrete fuggire! Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli oggetti e l'ambiente di gioco.

La Stanza - Allied Escape

Per la serie forse è meglio smettere di bere la sera prima, vi risvegliate in una stanza che non avete mai visto prima. :) Esploratela cercando indizi utili che possano aiutarvi a risolvere il mistero e a trovare il modo di uscire al più presto possibile da lì. C'è un grande mappamondo, una grossa libreria a muro ed un'altra angolare, una pianta, un divano. Guardate bene, anche il più piccolo dettaglio potrebbe esservi utile. Usate il MOUSE per muovervi all'interno della stanza, cercate oggetti e suggerimenti e usateli, combinateli per trovare la via d'uscita.

Tortuga 3

Ancora una volta la vostra avventura si trasforma in una trappola in alto mare. Trovate il modo per scappare dai pirati che vi hanno imprigionato! Recuperate la bandiera dei pirati e trovate l'entrata alla catacomba. Nel frattempo sta venendo a recuperarvi una Nave della Marina, quindi presto incontrerete un messaggero che vi dirà cosa fare. Puntate e cliccate con il MOUSE per risolvere i puzzle di quest'avvincente mistero. Mettete gli oggetti nell'inventario e combinateli con quelli presenti sullo schermo per far accadere eventi.

La Porta Bloccata - Locked Cabin

Sono le 7.50 del mattino e vi siete svegliati in un posto poco familiare. Sul comodino c'è un foglio: sembra proprio che siate vittima di uno scherzo da parte dei buontemponi dei vostri amici. Appeso alla porta un altro foglio che vi da una brutta conferma: la porta è chiusa. C'è però la possibilità di uscire da queste quattro mura, certo non sarà facile ed occorrerà un po' di tempo, ma passate ad esplorare tutti gli angoli della stanza, riuscirete sicuramente a trovare qualcosa di utile per poter evadere! Per giocare puntate e cliccate con il MOUSE.

Alchemia

Se siete appassionati di avventure surreali come Samorost o Haluz, dagli stessi autori di questi giochi ecco una nuova, magica avventura punta e clicca: Alchemia. Nei panni di un piccolo eroe, che ricorda molto il protagonista di Haluz, tutto ha inizio dall'incontro con una strana creatura volante. Comincerà così un magico viaggio per aiutare la vostra nuova sfortunata compagna. Una fantastica grafica, una splendida colonna sonora, creature e personaggi surreali, faranno da contorno ad un gioco appassionante e ricco di enigmi difficili ma risolvibili da tutti. Per giocare usate il MOUSE per interagire con l'ambiente e gli elementi del gioco.

Fuga dalle Segrete - Medieval Escape

Il 20 di luglio dell'Anno del Signore 1542: impersonate Geoffrey Colbury, imprigionato nelle segrete del Re. Siete stati ingiustamente accusati di eresia da un alto templare, e domani è il giorno designato per la vostra morte: brucerete vivi sul rogo! A meno che non riusciate ad essere così abili da liberarvi dalla prigione nella quale siete intrappolati! dunque non vi resta che trovare un modo per salvare la pelle. :) Come in tutte le avventure punta e clicca utilizzate il MOUSE per giocare.

Misteri d'Egitto - Mystery Hunter

Andate a caccia di misteri e tesori sotto le Piramidi d'Egitto. Fino ad ora nessun esploratore che ci ha provato è tornato sano e salvo. Voi siete abbastanza coraggiosi da provare quest'impresa? Il Libro della Morte sarà il vostro passepartout lungo le varie stanze dei sotterranei dove vi trovate. Su di esso vi vengono indicate le forme di oggetti da trovare all'interno della sala: trovatele e posizionatele nel sigillo per poter aprire il varco successivo! Il tempo però è poco, sbrigatevi prima che le fiamme vi avvolgano! Si gioca con il MOUSE: prendete gli oggetti con la mano, oppure utilizzate gli attrezzi a disposizione per staccarli dalle mura.

Machinarium

Un nuovo capolavoro artistico dagli autori di Samorost: un incredibile punta e clicca dalle ambientazioni retro-futuristiche, a metà strada tra il tecnologico e il bucolico. Nei panni di un robot, buttato in una discarica dietro la città, il vostro obiettivo sarà quello di trovare la strada per tornare indietro e salvare la vostra robot-ragazza. Perché siete stati gettati via, perché la vostra ragazza è sparita e soprattutto chi sono i cattivi, sono tutte domande che avranno una risposta durante il corso del gioco. Interagite con il MOUSE all'interno di questo vero e proprio film d'animazione, cercando di risolvere gli enigmi non sempre semplici di questa meravigliosa avventura onirica. Qualora vi trovaste bloccati in un puzzle, potrete utilizzare i suggerimenti cliccando sulla lampadina in alto a destra dello schermo: apparirà un fumetto che vi mostrerà quello che dovreste fare.

Beach Racer 3D

La voglia di sole, estate e divertimento non manca mai sulla sabbia bollente di Beach Racer! Affrontate il tortuoso circuito costruito in riva al mare e portate alla vittoria la vostra quattro ruote motrici! Tenere aderenza sul terreno non sarà semplice, controllate curve e sbandate con le vostre sterzate, lottate fino all'ultima staccata con i concorrenti avversari e cercate di finire per primi sotto la bandiera a scacchi! Se volete, potete anche concorrere in una gara a cronometro individuale su un unico giro per cercare di fare il record su giro della pista. Per giocare usate le FRECCE direzionali per guidare la vostra jeep, e la SPACEBAR per inserire il turbo.